Log in

Chi può firmare gli ACE (attestati di certificazione energetica)?

maggio 19, 2013 by anto  
Filed under Leggi e regolamenti

In Puglia, da quando sono scaduti i 90 giorni di transizione per l’accreditamento dei certificatori di sostenibilità ambientale, molti si stanno interrogando sui REQUISITI dei certificatori energetici.

Se fino al 18 aprile tutti i professionisti potevano certificare, cosa succede oggi? Il dubbio sorge dal fatto che la certificazione energetica è sostanzialmente inglobata in quella di sostenibilità ambientale.

In effetti la normativa di riferimento per i certificatori energetici non è quella regionale, ma quella nazionale. A febbraio è finalmente stato pubblicato SCHEMA DI DECRETO DEL PRESIDENTE DELLA REPUBBLICA DI ATTUAZIONE DELL’ARTICOLO 4, COMMA 1, LETTERA C), DEL DECRETO LEGISLATIVO 19 AGOSTO 2005, N. 192, E SUCCESSIVE MODIFICAZIONI.

La normativa stabilisce che il professionista che redige un ACE deve essere iscritto ad un ordine di appartenenza e deve possedere almeno uno dei seguenti due requisiti:

AVERE UNA DELLE SEGUENTI LAUREE O DIPLOMI

1.  LAUREA MAGISTRALE conseguita in una delle seguenti classi:

LM-4, (ARCHITETTURA)
da LM-22 a LM-24, (INGEGNERIA CHIMICA, CIVILE, DEI SISTEMI EDILIZI)
LM-26, (INGEGNERIA DELLA SICUREZZA)
LM-28, (INGEGNERIA ELETTRICA)
LM-30, (INGEGNERIA ENERGETICA E NUCLEARE)
LM-31, (INGEGNERIA  GESTIONALE)
LM-33, (INGEGNERIA MECCANICA)
LM-35, (INGEGNERIA PER L’AMBIENTE E IL TERRITORIO)
LM-53, (SCIENZA ED INGEGNERIA DEI MATERIALI)
LM-69, (SCIENZA E TECNOLOGIA AGRARIA)
LM-73 (SCIENZE E TECNOLOGIE FORESTALI ED AMBIENTALI)

o LAUREA SPECIALISTICA conseguita in una delle seguenti classi:

4/S, (ARCHITETTURAE INGEGNERIA EDILE)
da 27/S a 28/S, (INGEGNERIA CHIMICA, CIVILE)
31/S,  (INGEGNERIA ELETTRICA)
33/S, (INGEGNERIA ENERGETICA E NUCLEARE)
34/S, (INGEGNERIA GESTIONALE)
36/S, (INGEGNERIA  MECCANICA)
38/S, (INGEGNERIA PER L’AMBIENTE E IL TERRITORIO)
61/S, (SCIENZA ED INGEGNERIA DEI MATERIALI)
74/S, (SCIENZA E GESTIONE DELLE RISORSE RURALI E FORESTALI)
77/S, (SCIENZE E TECNOLOGIE AGRARIE)

oppure una LAUREA TRIENNALE conseguita in una delle seguenti classi:

L/7 (INGEGNERIA CIVILE E AMBIENTALE)
L/9, (INGEGNERIA INDUSTRIALE)
L/17,  (SCIENZE DELL’ARCHITETTURA)
L/23, (SCIENZE E TECNICHE DELL’EDILIZIA)
L/25, (SCIENZE E TECNOLOGIE AGRARIE E FORESTALI)

oppure un DIPLOMA DI ISTRUZIONE TECNICA, settore tecnologico, in uno dei seguenti indirizzi e articolazioni: indirizzo C1 ‘meccanica, meccatronica ed energia’ articolazione ‘energia’, indirizzo C3 ‘elettronica ed elettrotecnica’ articolazione ‘elettrotecnica’, di cui al decreto del Presidente della Repubblica 15 marzo 2010, n. 88, ovvero, diploma di perito industriale in uno dei seguenti indirizzi specializzati: edilizia, elettrotecnica, meccanica, termotecnica, di cui al decreto del Presidente della Repubblica 30 settembre 1961, n. 1222, e successive modificazioni,
.
oppure un DIPLOMA DI ISTRUZIONE TECNICA, settore tecnologico indirizzo C9 ‘costruzioni, ambiente e territorio’, di cui al decreto del Presidente della Repubblica 15 marzo 2010, n. 88, ovvero DIPLOMA DI GEOMETRA;
.
e) diploma di istruzione tecnica, settore tecnologico indirizzo C8 ‘agraria, agroalimentare e agroindustria’ articolazione ‘gestione dell’ambiente e del territorio’, di cui al decreto del Presidente della Repubblica 15 marzo 2010, n. 88, ovvero diploma di perito agrario o agrotecnico
.
QUESTI PROFESSIONISTI NON HANNO NECESSITA’ DI FREQUENTARE NESSUN CORSO!
Altra possibilità offerta alle seguenti classi di laurea è quella di integrare la formazione frequentando
uno specifico corso da 64 ore!
CHI E’ TENUTO A FREQUENTARE UN CORSO DA 64 ORE?
A) titoli di cui al comma 3, ove non corredati della abilitazione professionale in tutti i campi concernenti la progettazione di edifici e impianti asserviti agli edifici stessi
B) LAUREA MAGISTRALE LM-17 (FISICA), LM-20 (INGEGNERIA AEROSPAZIALE), LM-21(INGEGNERIA BIOMEDICA), LM-25 (INGEGNERIA DELL’AUTOMAZIONE), LM-27  (INGEGNERIA DELLE TELECOMUNICAZIONI), LM-29(INGEGNERIA  ELETTRONICA), LM-32 (INGEGNERIA INFORMATICA), LM-34 (INGEGNERIA NAVALE), LM-40 (MATEMATICA), LM-44 ( MODELLISTICA MATEMATICO-FISICA PER L’INGEGNERIA), LM-48 (PIANIFICAZIONE TERRITORIALE URBANISTICA E AMBIENTALE), LM-54 (SCIENZE CHIMICHE), LM-60 (SCIENZE DELLA NATURA), LM-74 (SCIENZE E TECNOLOGIE GEOLOGICHE), LM-75 (SCIENZE E TECNOLOGIE PER L’AMBIENTE E IL TERRITORIO), LM-79 (SCIENZE GEOFISICHE)
b) LAUREA SPECIALISTICA 20/S, 25/S, 26/S, 29/S, 30/S,
32/S, 35/S, 37/S, 45/S, 50/S, 54/S, 62/S, 68/S, 82/S, 85/S, 86/S
C) LAUREA TRIENNALE L8 (INGEGNERIA DELL’INFORMAZIONE), L30 (SCIENZE E TECNOLOGIE FISICHE), L21 (SCIENZE DELLA PIANIFICAZIONE TERRITORIALE, URBANISTICA, PAESAGGISTICA E AMBIENTALE), L27 ( SCIENZE E TECNOLOGIE CHIMICHE), L32 (SCIENZE E TECNOLOGIE PER L’AMBIENTE E LA NATURA), L34 (SCIENZE GEOLOGICHE), L35 (SCIENZE MATEMATICHE)
d) diploma di istruzione tecnica, settore tecnologico, di cui al decreto del Presidente della
Repubblica 15 marzo 2010, n. 88, con indirizzi e articolazioni diversi da quelli indicati al
comma 3, lettere c), d) ed e), ovvero diploma di perito industriale.

Ultimi posti per il corso sulla sostenibilità ambientale degli edifici!

maggio 14, 2013 by anto  
Filed under News

Venerdì 17 maggio parte il corso sulla “Certificazione di sostenibilità degli edifici” che si terrà a Rutigliano presso la struttura dell’APS Fidalma, in via Don Tonino Bello, 6.

Siete ancora in tempo per effettuare l’iscrizione e prendere parte al corso.
Per ogni dubbio contattate la segreteria organizzativa al n. 080. 476.27.80 o via mail info@fidalma.it

Per controllare il programma del corso, cliccate sulla locandina accanto.

Ricordate, che, come dice la normativa, il corso DEVE avere un monte ore di 80 ore (60 di modulo base + 20 di modulo qualificante)!

Visto che gli ordini non si sono ancora espressi in merito ai curricula dei professionisti, dubitate dei corsi più brevi!

Vi lascio con un’anteprima: il PDF della prima lezione del corso.

Certificazione di sostenibilità ambientale: scaduti i 90 giorni del periodo di transizione, e ora?

maggio 1, 2013 by anto  
Filed under News

Il 18 aprile sono scaduti i 90 giorni di transizione previsti della Delerazione della Giunta Regionale del 14 dicembre 2012, n.2715.

In teoria questi giorni sarebbero dovuti servire per provvedere alla valutazione dei curricula dei professionisti da parte degli ordini / collegi professionali e per l’organizzazione di corsi di formazione ad hoc. In realtà si è fatto ben poco. Ogni ente si è organizzato autonomamente: sono stati pochi quelli che hanno inviato comunicazione ai propri iscritti, alcuni hanno preparato una procedura standardizzata di richiesta con formulari da compilare e necessità di invio tramite pec, ma la maggior parte ha lasciato libera interpretazione ai propri iscritti.

Sembra comunque che il numero di richieste pervenute sia stato cospicuo (cosa che lascia intendere un interesse sempre maggiore da parte dei professionisti nei confronti della tematica), ma, nonostante questo, ad oggi le certificazioni di sostenibilità ambientale sono a tutti gli effetti in stand by.

A tutti quelli che stanno decidendo comunque di frequentare il corso completo, ricordo che la Ecoesperti srl ha organizzato il primo corso della provincia di Bari, coinvolgendo liberi professionisti e docenti presso la Facoltà di Architettura di Matera e di Ingegneria di Bari.

Il corso è realizzato in collaborazione con l’Ente di formazione Athena Onlus e l’Associazione di Promozione Sociale Fidalma e si terrà a Rutigliano dal 17 maggio al 29 giugno.

Per maggiori informazioni, contattate direttamente la segreteria organizzativa di Fidalma.