Corso per la “Certificazione di sostenibilità ambientale degli edifici”
marzo 28, 2013 by anto
Filed under In evidenza, News
L’ente di formazione Athena Onlus e l’associazione di promozione sociale Fidalma hanno organizzato un corso di 80 ore per la “CERTIFICAZIONE DI SOSTENIBILITA’ AMBIENTALE DEGLI EDIFICI“, che si terrà a Rutigliano dal 17 maggio al 29 giugno.
Obiettivo del corso è quello di formare i futuri certificatori di sostenibilità ambientale secondo quanto stabilito dalla deliberazione della Giunta Regionale del 14 dicembre 2012, n. 2715.
Le iscrizioni sono aperte a geometri, periti agrari e industriali, agronomi, architetti e ingegneri iscritti ai propri collegi o albi professionali. Per agevolare la frequenza dei professionisti, il corso è stato organizzato in lezioni che si terranno esclusivamente di venerdì pomeriggio e di sabato.
La Ecoesperti srl ha promosso l’iniziativa di formazione e ne sta curando il coordinamento scientifico. Fra i docenti del corso ci sono sia dottori di ricerca e professori presso la Facoltà di Ingegneria di Bari e di Architettura di Matera ma anche liberi professionisti che hanno maturato esperienza diretta nel settore delle certificazioni di sostenibilità ambientale e che conoscono in modo approfondito il Protocollo Itaca 2011 per il residenziale.
Al termine del corso, i professionisti dovranno sostenere un esame finale costituito da una prova orale e da un prova tecnico pratica. Solo il superamento di detto esame, permetterà l’iscrizione delle liste regionali dei certificatori di sostenibilità ambientale.
Per ulteriori informazioni e per procedere con l’iscrizione, contattate direttamente l’associazione Fidalma al seguente link.
La scheda informativa del corso.
Fiera CasaClima Puglia: dal 4 al 6 aprile a Bari
marzo 28, 2013 by anto
Filed under In evidenza, News
Subito dopo le vacanze pasquali prenderà avvio la seconda edizione della Fiera CasaClima Puglia 2013.
La location è sempre la stessa dell’anno scorso: la Cittadella Mediterranea della Scienza di Bari. Invariato è rimasto anche l’accesso gratuito alla mostra convegno.
Ricco invece è il programma degli eventi previsti per questi tre giorni.
Oltre al consueto appuntamento con il convegno organizzato da CasaClima da titolo “Ridare valore, ridare futuro. Il risanamento CasaClima“, vari organizzazioni locali e nazioni hanno organizzato dei convegni.
A mio parere merita una visita l’evento organizzato dalle sezioni INBAR di Bari e Brindisi sul tema della RIGENERAZIONE URBANA al quale prenderà parte lo studio Cucinella che si terrà venerdì mattina dalle 10,30 alle 12,00.
L’elenco completo delle attività proposte si può trovare qui.
Oltre ai convegni sarà possibile effettuare delle visite ad edifici certificati CasaClima e richiedere delle consulenze gratuite ad esperti del settore.
Non vi resta che decidere quando venire. Vi ricordo che l’ingresso è gratuito previa iscrizione.