Log in

Ecoesperti compie 2 anni ed è tempo di bilanci

aprile 29, 2012 by anto  
Filed under In evidenza

Sono passati 2 anni dall’inizio di quest’avventura ed è arrivato il tempo di fare bilanci.

Ricordo perfettamente il giorno in cui ho consegnato al mio ex capo le dimissioni, la festa di addio con tutti gli amici nel mio locale preferito, la consegna delle chiavi di casa e il viaggio in treno solo andata da Bolzano a Bari.

Tutti che mi dicevano: “ma chi te lo fa fare: lasciare un posto a tempo indeterminato per provare a fare la libera professione!” ed io che non vedevo l’ora di lasciare la ruotine del mio vecchio lavoro per lanciarmi in una nuova avventura.

Bene, eccomi qui a raccontare come è andata fino ad ora.
Devo ammettere che l’inizio non è stata proprio una passeggiata e che è stata abbastanza dura rientrare in un ambiente che avevo lasciato da dieci anni e che non riconoscevo più.
Ho visto sguardi di sufficienza da parte di altri colleghi tecnici che mi vedevano come l’ultima arrivata pronta a soffiare qualche cliente.

E poi sono arrivati i primi eventi organizzati per sensibilizzare cittadini e tecnici sulle tematiche dell’efficienza energetica e della sostenibilità ambientale. Dal tutto esaurito e dai complimenti dei presenti mi sono resa conto di essere sulla strada giusta.

Pian piano ho creato la mia rete di contatti: gli enti di formazione, le associazioni (come la sezione INBAR di Bari, il Network CasaClima Puglia, il Centro tecnologico per l’abitare sostenibile), gli artigiani.

Oltre alle attività pratiche, ecoesperti ha anche una casa virtuale sul web. Il sito funziona bene, anche se non riesco sempre ad aggiornarlo come vorrei. Ci vorrebbe un post a parte sulle “parole chiave” di ricerca che spesso vi fanno approdare su queste pagine, ma posso tranquillamente scrivere che i post di maggior successo sono quelli sui programmi/software gratuiti e penso che continuerò ampliando questa sezione.

Quindi grazie di cuore a tutti voi che mi leggete e che commentate i post.

Antonella

Scadono il 5 maggio 2012 le iscrizioni ai corsi gratuiti su fonti rinnovabili e sicurezza rivolti agli agricoltori

aprile 29, 2012 by anto  
Filed under In evidenza, News

All’interno del PSR (piano di sviluppo rurale), la Regione Puglia ha pubblicato sul (BURP n°50 del 05/04/2012 - pag. 10723) il Catalogo Regionale dell’offerta formativa predisposto nell’ambito del Programma di Sviluppo Rurale 2007÷2013 – Asse I – Misura 111 – Azione 1 “Formazione”.

Variegata è sia l’offerta dei corsi che le sedi degli enti formativi ubicati sul territorio pugliese.

I corsi sono completamenti gratuiti (tranne l’iva, nei casi in cui la stessa non risulti una spesa ammissibile) e possono essere frequentati da imprenditori o dipendenti di aziende agricole, faunistiche o di produzione di prodotti alimentari.

I corsi hanno una durata variabile: 40, 80 e 150 ore e per ognuno la Regione erogherà un voucher di 1000, 2000 e 3000 euro.

In questa sede mi preme ricordare i corsi presenti nel mio territorio e per i quali ho partecipato alla redazione dei programmi.
Ad Acquaviva, presso le strutture messe a disposizione dall’ ITC Colamonico, sono in programma 6 corsi:

1. GESTIONE DEI RIFIUTI NELLE AZIENDE AGRICOLE (80 ore)

2. CORSO DI FORMAZIONE PER GIOVANI AGRICOLTORI VINCITORI DEL BANDO PER PRIMO INSEDIAMENTO (150 ore)

3. FONTI RINNOVABILI IN AGRICOLTURA (40 ore)

4.SICUREZZA IN AZIENDA: RSPP, PRIMO SOCCORSO E ANTINCENDIO RISCHIO MEDIO PER DATORI DI LAVORO (40 ore)

5. SICUREZZA IN AZIENDA: RLS E ADDETTO ANTINCENDIO RISCHIO MEDIO (40 ore)

6. SICUREZZA IN AZIENDA: AGGIORNAMENTO RSPP, RSL, ADDETTO ANTINCENDIO RISCHIO MEDIO E PRIMO SOCCORSO (40 ore)

Per avere maggiori informazioni sui corsi e per scaricare la scheda di iscrizione consultate direttamente il sito dell’ente di formazione, ATHENA ONLUS.

Vi ricordo che c’è tempo fino al 5 maggio per non perdere il voucher formativo.

NuovaMente: una mostra sul riciclo e sul riuso dei materiali fino a domani a Bari

aprile 21, 2012 by anto  
Filed under In evidenza, News

NuovaMente” è il titolo della mostra che si è inaugurata a Bari giovedì 19 aprile presso la prestigiosa sede della Sala Murat in Piazza Ferrarese.

La mostra è stata progettata e realizzata a cura della Sezione Inbar di Bari (Istituto nazionale di Bioarchitettura). L’evento ha avuto il patrocinio degli ordini professionali, di alcuni consorzi di riciclo di materiali ed è stato realizzato grazie al sostegno di alcune aziende e del CREA – Centro Regionale di Educazione Ambientale del Servizio Ecologia, nell’ambito del Programma Regionale di Informazione, Formazione ed Educazione alla Sostenibilità 2011-2012.

La mostra è articolata in sezioni in base al materiale riciclato: legno, carta, vetro, plastica, tessili, inerti sono alcune delle categorie che troverete in esposizione. Ogni oggetto è accompagnato da una targhetta esplicativa in cui si descrive l’utilizzo del prodotto in edilizia e la percentuale presente di materiale riciclato.

Risulta evidente l’obiettivo della mostra: dimostrare che sono già presente sul mercato tanti materiali derivanti da riciclo primario e secondario.

Oltre agli usi per l’edilizia, la mostra presenta una sezione dedicata all’applicazioni artigianali ed artistiche.
Interessanti e creative le realizzazioni presentati dall’associazione Sm-artLab, che propone ad esempio centrini realizzati con cavi elettrici dismessi.

Per saperne di più non vi resta che visitare personalmente la mostra! Vi ricordo che l’ingresso è gratuito e che c’è tempo fino a domani! Non perdete quest’occasione.

NUOVAMENTE: da giovedì a Bari una interessantissima mostra sui materiali riciclati in edilizia

aprile 17, 2012 by anto  
Filed under News

Si inaugurerà giovedì 18 aprile presso la Sala Murat di Bari una mostra sul riciclo e sui materiali riciclati per l’edilizia dal titolo “NUOVAMENTE“.

La mostra è stata ideata e organizzata dalla sezione di Bari dell’INBAR (Istituto nazionale di Bioarchitettura).

L’evento rientra all’interno del “Piano educazione alla sostenibiltà 2011-12″ ed e stato realizzato grazie ad un contributo della Regione Puglia.

La mostra si pone l’obiettivo di dimostrare che in edilizia è possibile costruire utilizzando materiali riciclati e riciclabili e che sono già vari i prodotti presenti sul mercato.

La mostra è articolata per sezioni in base alle varie tipologia di materia prima: carta, plastica, legno, vetro, materiali inerti. Per ogni settore saranno esposti i vari prodotti presenti che saranno accompagnati da una etichetta che indicherà la percentuale di materiale riciclato presente nel prodotto.

Un evento interessante da non perdere.