Atti del seminario “progettarECOstruire”
ottobre 29, 2010 by anto My Certificator Profiling
Filed under News
Venerdì 15 ottobre si è tenuto il seminario “progettarECOstruire“: un appuntamento che aveva l’obiettivo di coinvolgere professionisti e artigiani sulle tematiche dell’edilizia sostenibile e dei materiali naturali.
L’evento ha suscitato parecchio interesse sia da parte dei tecnici che delle imprese che sono arrivati in masseria da tutta la provincia di Bari, dal brindisino e dalla provincia di BAT.
Obiettivo del seminario era quello di far comprendere che i materiali naturali possono essere utilizzati in varie parti dell’edificio e da qui è partita l’idea di selezionare alcune tipologie con le murature, gli isolanti, i tetti e le finiture.
Il seminario ha preso avvio con i saluti di rito da parte dell’arch. Antonella Musci e dell’arch. Maria Celeste De Caro per conto della Ecoesperti. A seguire i saluti del geom. Giovanni Bianco, presidente del Collegio dei Geometri della Provincia di Bari, dell’ing. Giovanni Nuzzi, consigliere dell’Ordine degli Ingegneri della Provincia di Bari e del dott. Camillo Gentile, presidente del Centro Tecnologico per l’innovazione e la qualità dell’abitare.
I lavori sono stati aperti dall’ing LAURIERO che ha descritto le caratteristiche temiche, meccaniche e fonometriche del tufo. Non tutti i tufi sono uguali e non tutte le cave sono uguali. In modo particolare la Gravina tufi srl è una delle poche ditte che ha certificato la propria cava di estrazione.
PER SCARICARE LA PRESENTAZIONE DELL’ING. LAURIERO, CLICCA QUI.
E’ seguito l’intervento del Dott. Annibale Russi della Ditta Calce Viva - Adriatica Legnami srl che ha spiegato la storia e le caratteristiche della calce, ha mostrato le razioni al contatto dell’acqua e ha fatto vedere delle applicazioni di grassello di calce su supporti appositamente predisposti.
La mattinata si è conculusa con la partecipazione del Dott. Vito Basile della Ditta Hotspt Snc che ha illustrato le caratteristiche della termografia e della termoflussimetria. PER SCARICARE LA PRESENTAZIONE DEL DOTT BASILE, CLICCA QUI.
Dopo una pausa pranzo a base di prodotti locali serviti dalla Masseria Chinunno, il seminario è ripreso con l’intervento del Dott. Giuseppe de Grecis, dei Vivai de Grecis, che ci ha parlato delle caratteristiche e delle tecnologie per realizzare un tetto verde.
Il seminario si è concluso con l’intervento dell’arch. Demis Orlandi della ditta Naturalia Bau che, dopo un’introduzione teorica, ha supervisionato la realizzazione di un cappotto termico in fibra di legno con l’aiuto di una decina di partecipanti.
PER SCARICARE LA PRESENTAZIONE DELL’ARCHITETTO ORLANDI, CLICCA QUI.
Ringraziamo l’ing. Lauriero e il Dott. Basile per averci fornito prontamente il materiale relativo al loro intervento. Se sarà possibile, pubblicheremo anche le altre presentazioni appena ne entreremo in possesso.
UN PO’ DI FOTOGRAFIE DELL’EVENTO
I saluti iniziali
Geom. Giovanni Bianco Ing. Giovanni Nuzzi
I relatori
Ing. Nicola Lauriero Dott. Vito Basile
Dott. Annibale Russi Dott. Giuseppe de Grecis
La parte pratica
Comments
Feel free to leave a comment...
and oh, if you want a pic to show with your comment, go get a gravatar!