Log in

Atti del seminario “progettarECOstruire”

ottobre 29, 2010 by anto  
Filed under News

                                     
                                     

Venerdì 15 ottobre si è tenuto il seminario “progettarECOstruire“: un appuntamento che aveva l’obiettivo di coinvolgere professionisti e artigiani sulle tematiche dell’edilizia sostenibile e dei materiali naturali.
L’evento ha suscitato parecchio interesse sia da parte dei tecnici che delle imprese che sono arrivati in masseria da tutta la provincia di Bari, dal brindisino e dalla provincia di BAT.

Obiettivo del seminario era quello di far comprendere che i materiali naturali possono essere utilizzati in varie parti dell’edificio e da qui è partita l’idea di selezionare alcune tipologie con le murature, gli isolanti, i tetti e le finiture.

Il seminario ha preso avvio con i saluti di rito da parte dell’arch. Antonella Musci e dell’arch. Maria Celeste De Caro per conto della Ecoesperti. A seguire i saluti del geom. Giovanni Bianco, presidente del Collegio dei Geometri della Provincia di Bari, dell’ing. Giovanni Nuzzi, consigliere dell’Ordine degli Ingegneri della Provincia di Bari e del dott. Camillo Gentile, presidente del Centro Tecnologico per l’innovazione e la qualità dell’abitare.

I lavori sono stati aperti dall’ing LAURIERO che ha descritto le caratteristiche temiche, meccaniche e fonometriche del tufo. Non tutti i tufi sono uguali e non tutte le cave sono uguali. In modo particolare la Gravina tufi srl è una delle poche ditte che ha certificato la propria cava di estrazione.
PER SCARICARE LA PRESENTAZIONE DELL’ING. LAURIERO, CLICCA QUI.

E’ seguito l’intervento del Dott. Annibale Russi della Ditta Calce Viva - Adriatica Legnami srl che ha spiegato la storia e le caratteristiche della calce, ha mostrato le razioni al contatto dell’acqua e ha fatto vedere delle applicazioni di grassello di calce su supporti appositamente predisposti.

La mattinata si è conculusa con la partecipazione del Dott. Vito Basile della Ditta Hotspt Snc che ha illustrato le caratteristiche della termografia e della termoflussimetria. PER SCARICARE LA PRESENTAZIONE DEL DOTT BASILE, CLICCA QUI.

Dopo una pausa pranzo a base di prodotti locali serviti dalla Masseria Chinunno, il seminario è ripreso con l’intervento del Dott. Giuseppe de Grecis, dei Vivai de Grecis, che ci ha parlato delle caratteristiche e delle tecnologie per realizzare un tetto verde.

Il seminario si è concluso con l’intervento dell’arch. Demis Orlandi della ditta Naturalia Bau che, dopo un’introduzione teorica, ha supervisionato la realizzazione di un cappotto termico in fibra di legno con l’aiuto di una decina di partecipanti.
PER SCARICARE LA PRESENTAZIONE DELL’ARCHITETTO ORLANDI, CLICCA QUI.

Ringraziamo l’ing. Lauriero e il Dott. Basile per averci fornito prontamente il materiale relativo al loro intervento. Se sarà possibile, pubblicheremo anche le altre presentazioni appena ne entreremo in possesso.

UN PO’ DI FOTOGRAFIE DELL’EVENTO

I saluti iniziali

                     
     Geom. Giovanni Bianco                                                       Ing. Giovanni Nuzzi          

                
    Dott. Camillo Gentile

I relatori

                    
    Ing. Nicola Lauriero                                                                Dott. Vito Basile

                    
   Dott. Annibale Russi                                                                     Dott. Giuseppe de Grecis

La parte pratica

                   

                   

                   

                   

ProgettarECOstruire: seminario tecnico pratico di bioedilizia

ottobre 1, 2010 by anto  
Filed under In evidenza, News

La società Ecoesperti srl vi invita al seminario tecnico pratico dal titolo “progettarECOstruire” che si terrà venerdì 15 ottobre presso la Masseria Chinunno ad Altamura.

Dopo aver organizzato due conferenze teoriche, puntiamo adesso a mostrare concretamente cosa vuol dire costruire utilizzando materiali naturali.

Abbiamo contattato 4 ditte che nell’arco della giornata ci mostreranno i loro prodotti e che alternaranno parti di teoria a parti di applicaizione pratica. Nel dettaglio avremo la ditta GRAVINA TUFI srl che ci parlerà delle caratteristiche termiche e meccaniche del tufo e ci preparerà una parete di 2 mq per 2 mq (che ci servirà dopo per la posa del cappotto termico), la ditta CALCE VIVA -ADRIATICA LEGNAMI srl ci parlerà della calce naturale e mostrerà degli esempi di applicazione di calce per intonaci e di pastellone per pavimenti, la ditta VIVAI de GRECIS ci illustrerà la stratigeafia di un tetto verde.
Nel pomeriggio, dopo un pranzo a buffet a base di prodotti tipici della Masseria Chinunno, la ditta NATURALIA BAU si parlerà del cappotto termico e concluderamo con la posa di un cappotto in fibra di legno.

Per scaricare il programma dell’evento clicca qui

L’iscrizione al seminario è GRATUITA, ma OBBLIGATORIA !
 
GRAZIE a tutti quelli che si sono iscritti fino ad ora.

LE ISCRIZIONI SONO CHIUSE!

 
 

Atti della conferenza “Ristrutturazioni & risparmio energetico”

ottobre 1, 2010 by anto  
Filed under News

Online le presentazioni dei relatori della conferenza dal titolo “Ristrutturazioni & efficienza energetica” , che si è tenuta ad Acquaviva delle Fonti martedì 28 settembre.

I diritti sul materiale didattico appartengono al relatore. Il materiale può essere scaricato e utilizzato esclusivamente per consultazione e studio personale.

 

Ing. Vincenzo Lattanzi
Diagnosi energetica al fini della riqualificazione energetica degli edifici

 

 

 

Ing. Giuseppe Losito
“Miglioramento delle prestazioni energetiche e incentivi fiscali. Verso la sostenibilità in edilizia”

 

 

 

Ing. Giovanni Tricarico
“Il ruolo degli impianti nelle ristrutturazioni”

 

 

 

Ing. Michele De Nicolò
“Applicazioni di fotovoltaico in edilizia”

 

 

Arch. Antonella Musci
“Valutazioni economiche di interventi di riqualificazione energetica”

Ringraziamo tutti i professionisti che hanno partecipato numerosi all’evento. A tutti quelli che hanno perso l’iniziativa, segnaliamo che al seguente link http://www.telemajg.com/php/notizie.php?id=1619 si possono vedere le interviste fatte ai relatori.

Nell’occasione ringraziamo pubblicamente l’emittente televisiva Telemajg per le riprese e i giornali telematici Acquavivalive e Acquavivanet per gli articoli pubblicati.