Quali prospettive per i certificatori pugliesi?
luglio 6, 2010 by anto
Filed under In evidenza, News
La sentenza del Tar dell’11 giugno scorso ha suscitato particolare scalpore fra gli addetti ai lavori.
In realtà i professionisti si sono divisi in due categorie: quelli che si erano già formati e avevano impiegato tempo e denaro nello studio si sono indignati, mentre tutti gli altri si fregavano già le mani (pregustando i guadagni provenienti da una nuova opportunità di business).
Ma vediamo nel dettaglio cosa dice la sentenza del Tar.
In base alla sentenza del Tar, i professionisti pugliesi potranno rilasciare non solo gli ATTESTATI DI CERTIFICAZIONE ENERGETICA, ma anche i CERTIFICATI DI SOSTENIBILITA’AMBIENTALE anche se privi dell’abilitazione regionale, poiché “la determinazione dei requisiti e dei criteri di accreditamento per la qualificazione degli esperti a cui affidare la certificazione energetica degli edifici è di esclusiva competenza dello Stato. Alle Regioni compete solamente la disciplina di quegli aspetti che presentano uno specifico collegamento con la realtà regionale.”
Abbiamo parlato con l’ing. Rubino, direttore della ripartizione Servizio Energia, Reti e Infrastrutture che ci ha detto che la Regione Puglia sta già rispondendo al Tar. Si tratta di un atto dovuto anche per tutelare le altre Regioni (come la Lombardia, l’Emilia Romagna, il Trentino Alto Adige) che senza aspettare il terzo decreto attuativo del Dgls 192/2005 avevano deliberato e costituito degli albi specifici regionali.
L’ing. Rubino ci ha detto, inoltre, che fino al momento della risposta del Consiglio di Stato, la procedura di accreditamento dei professionisti pugliesi sarà sempre disponibile (anche se non più necessaria) tramite il sito www.sistema.puglia.it
Nel caso in cui anche il Consiglio di Stato elimini l’albo dei certificatori pugliesi, la Regione provvederà a rimborsare della quota di iscrizione tutti i professionisti che si erano iscritti.
Atti della conferenza sulla certificazione energetica degli edifici
Online le presentazioni dei relatori della conferenza dal titolo “La certificazione energetica degli edifici: nuove prospettivi per professionisti, imprese e cittadini” , che si è tenuta ad Acquaviva delle Fonti martedì 29 maggio.
I diritti sul materiale didattico appartengono al relatore. Il materiale può essere scaricato e utilizzato esclusivamente per consultazione e studio personale.
Ing. Vincenzo LATTANZI
“La certificazione energetica degli edifici: dalle linee guida nazionali al regolameno n.10 della Regione Puglia”
Arch. Antonella Musci
“Esempio di certificazione energetica”
Arch. Margherita COLONNA
“Sostenibilità e certificazione energetica”
.
.
Ringraziamo tutti i professionisti che hanno partecipato numerosi all’evento. A tutti quelli che hanno perso l’iniziativa, segnaliamo che al seguente link http://www.telemajg.com/php/notizie.php?id=1491 si possono vedere le interviste fatte ai relatori e ai rappresentanti degli Ordini professionali.
Nell’occasione ringraziamo pubblicamente l’emittente televisiva Telemajg per le riprese e i giornali telematici Acquavivalive e Acquavivanet per gli articoli pubblicati.