Log in

Un software gratuito per calcolare la carta del sole

gennaio 10, 2010 by tomas  
Filed under Software

Oggi vi parlo di un sofware gratuito per calcolare la carta del sole: SUNCHART.

Il software è stato sviluppato dall’Enea ed è scaricabile qui. Permette di tracciare i diagrammi polari del percorso del sole, immettendo come parametro di input la latitudine della località di interesse.

E’ un programmino veramente semplice da utilizzare e non prevede nessuna installazione (vi consiglio solo di salvarlo in una cartella sul desktop e di far partire da lì il programma). Ho notato che non funziona bene su windows vista, mentre non dà problemi nè su xp, nè sul recente windows 7.

Vi indico velocemente le operazioni da fare per ottenere la vostra carta solare.

Questa è la semplice interfaccia del software. Un’informazione importante prima di iniziare: tutti i comandi si danno da tastiera! Tasto invio per confermare, Esc per uscire e le frecce per spostarsi da un’opzione all’altra.

Cliccate il tasto invio e vi apparirà un’altra schermata.
Il software ci chiede di inserire la latitudine della città per la quale vogliamo creare la nostra carta del sole. Dopo aver inserito i dati (in questo caso ho inserito la latitudine di Bari), cliccate su F10 per andare avanti.

Si apre un’altra schermata, nella quale in programma vi chiede di scegliere fra diverse opzioni. Io di solito seleziono l’opzione che genera sette curve relative ai 2 solstizi (estate e inverno) e all’andamento nei mesi intermedi.

A questo punto saltate le opzioni “diagramma”, “tabelle e plot” e andate direttamente su “configura”. In questo passaggio selezionare una stampante virtuale per avere il vostro file in formato .dxf

Adesso tornate indietro su “diagramma”. E dopo aver cliccato su invio,  dovrebbe apparire a tutto schermo la carta del sole della vostra città. Cliccando su tabelle, vi appariranno tutti i dati inseriti in una tabella e cliccando su plot, trovere il vostro file all’interno della cartella di sunchart che avevate salvato sul desktop.

E questo è il risultato che si ottiene.

Ma come si legge la carta?

Guardiamo nel dettaglio l’andamento del sole il 21 di giugno e il 21 di dicembre.
Leggendo la carta vediamo che in estate il sole sorge prima delle 5 e tramonta dopo le 19 (le ore sono indicate da dei pallini lungo gli archi di circonferenza).

I circonferenze concentriche indicano rappresentano le linee ad altezza costante (il cerchio più esterno indica lo zero, il centro segna 90°e ad ogni circonferenza di aumenta di 10°), mentre i raggi delle circonfernze le linee ad azimut costante. In questo modo il 21 giugno alle ore 12 l’altezza del sole è circa 82°, mentre alle ore 12 del 21 dicembre è di circa 25°.

Tutto chiaro?

Incentivi per le ristrutturazioni

gennaio 10, 2010 by tomas  
Filed under Leggi e regolamenti

La regione Puglia punta alla ristrutturazione e alla rigenerazione del patrimonio edilizio esistente.
A tal fine a messo a disposizione poco più di 10 milioni di euro, per il finaziamento di due interventi distinti, il primo intervento finanziabile è relativo al recupero di immobili da destinare all’affitto. In questo caso la durata del contratto non potrà essere inferiore agli otto anni e il canone di locazione non potrà superare quelli definiti negli accordi fra le organizzazioni della proprietà edilizia e le organizzazioni dei conduttori maggiormente rappresentative. L’altro intervento finanziabile interessa il recupero di immobili da destinare a prima casa per se o per parenti fino al secondo grado. In entrambi i casi, sono stati posti dei requisiti soggettivi al fine di potersi avvalere dei finanziamenti regionali per il recupero dell’abitazione (limiti di reddito, indisponibilità di altri immobili, ecc.). In particolare dai finanziamenti regionali per interventi di recupero riconducibili alla tipologia della manutenzione straordinaria, del restauro e risanamento conservativo, della ristrutturazione edilizia, sono escluse le abitazioni signorili, le ville ,i palazzi di pregio  (categorie catastali A/1, A/8, A/9) e quelli la cui superficie complessiva sia superiore a 160 metri quadrati. L’importo dei singoli contributi, varia a seconda del tipo d’intervento e della durata della locazione. Sono concessi finanziamenti fino a un massimo di 15.000 euro nel caso d’interventi su immobili da destinare a prima casa per se o per parenti fino al secondo grado. Il finanziamento può arrivare a un massimo di 25.000 euro nel caso l’immobile venga destinato a locazione per un periodo non inferiore agli 8 anni, E’ inoltre previsto un finanziamento di 35.000 euro nel caso in cui l’immobile recuperato venga messo in locazione per un periodo non inferiore ai 16 anni.

Per scaricare il bando integrale clicca qui.
La scadenza è prevista per la fine di febbraio 2010.

Parte la certificazione ambientale in Puglia

gennaio 2, 2010 by admin  
Filed under Leggi e regolamenti

La regione Puglia dà il via alla certificazione ambientale secondo il Protocollo Itaca. La certificazione sarà su base volontaria e non obbligatoria, ma chi deciderà di certificare i propri edifici godrà di incentivi.

La certificazione ambientale dà attuazione alla legge regionale 13/2008  ”Norme per l’abitare sostenibile” che si poneva  l’obiettivo di incentivare interventi di edilizia sostenibile di elevata qualità, compatibilità ambientale e risparmio energetico, nel rispetto dei vincoli di fonte comunitaria e dei principi dettati dalla vigente normativa in ambito edilizio residenziale.

Il protocollo Itaca è un metodo di valutazione del livello di sostenibilità degli edifici che si basa sulla compilazione di schede che analizzano l’edificio in vari aspetti dai materiali riciclabili utilizzati alla distanza dalla più vicina fermata di un mezzo pubblico. Ad ogni scheda è attibuto un punteggio e nel totale l’edificio deve avere un numero minimo di punti richiesti.

Si può scaricare il sofware e manuale di istruzione sul sito della regione www.regione.puglia.it